Spoilers avanti. <br/> <br/> Cambiare le regole per il draft nei primi anni '70 ha creato una finestra temporale che ha permesso ad alcuni giovani di essere esclusi dalla guerra. Si è scoperto che se fossi nato nel 1958 o nel 1959, non dovevi nemmeno registrarti per la bozza. Ora, posizioni filosofiche nel difendere la nostra nazione da parte, la fortuna di essere esentati dall'uccidere o essere uccisi non è stata persa per me. Di conseguenza, film di un certo calibro di Nam come Firebase Gloria (FB) hanno un effetto di moderazione su di me. Il film più spaventoso e più orribile parla di quella guerra, più intenso sono grato di non dover andare. Dopo aver visto FB, sono grato quanto mai grato. Il film tuttavia ha la sua parte di yuks, anche se forse ha un senso dell'umorismo a volte morboso per "prendilo". La decapitazione, per esempio, non è qualcosa che trovo particolarmente divertente. Un one-liner che segue l'attore R. Lee Ermey che interpreta Hafner, al contrario, aggiunge un senso di sollievo occasionale all'horror altrimenti abilmente indotto. Potrei andare avanti, ma basti dire che se si scavano i gesti di guerra e si desidera qualcosa di storto dal prezzo dello sparare-morire standard, questo potrebbe trovarsi più felice per averlo visto. Se, cioè, è possibile che sia "& quot; felice & quot; per guardare un film sul Vietnam. Avevo 8 anni, vorrei essere marina nel 1968, essendo cresciuto seguendo una dieta costante di libri sulla campagna di esplorazione delle isole dei Marine durante la seconda guerra mondiale e mostra "Combat!", "Sands Of Iwo Jima", & quot; To Hell and Back & quot ;, e & quot; The Longest Day. & Quot; Il mio desiderio era di stare con i difensori di un posto in cui potevo a malapena pronunciare [Khe Sanh] e aiutarli a uscire da quell'assedio. Come risultato, nel corso degli anni ho letto quasi tutti i racconti di combattimento / storia orale e alcuni romanzi su quella particolare guerra e l'esperienza di essere al suo interno. <br/> <br/> SOFG ha risposto a una delle domande fondamentali che ho Ho sempre avuto durante le mie numerose letture: & quot; Com'è stato quando il tuo firebase è stato travolto? & quot; Non sono mai riuscito a capirlo o a immaginarlo fino a quando non ho visto quel film. Le prestazioni erano eccellenti - R. Lee Ermey in particolare - e lo sviluppo del personaggio di NVA / VC ha aggiunto uno strato benvenuto e necessario al film. C'erano dei difetti, di sicuro, come i fucili che sparavano per sempre, ei difensori non si accucciavano ma stavano in piedi; ma da quello che ho letto, il film era realistico e mirato. La stessa "sensazione" sembrava catturare ciò che avevo letto su quella guerra. <br/> <br/> E ai molti veterinari che vi hanno prestato servizio: grazie per il vostro servizio e sacrificio per questo paese, e tutto ciò che avete visto e subito. Se invece di Vietman, della Seconda Guerra Mondiale o della Corea fosse stata la "prima guerra TV", la repulsione della gente per quella che vedevano come vera guerra sarebbe stata presa in modo simile su coloro che servivano in questi conflitti. L'azione è incentrata sull'offensiva del Tet del 1968. & quot; The Siege of Firebase Gloria & quot; esplora la relazione tra il sergente maggiore Hafner (R. Lee Ermey) e il suo protetto Cpl. Di Nardo (Wings Hauser), due membri di una squadra di Marine Recon. Il film si apre con una visita al villaggio di An Lap, dove tutti gli abitanti sono stati uccisi e decapitati dai Vietcong. Dopo alcuni combattimenti la squadra di Recon viene trasportata in elicottero per quotare Firebase Gloria & quot ;, che è completamente impreparato all'assedio di Vietcong che seguirà. & Quot; The Siege of Firebase Gloria & quot; è un film di guerra abbastanza realistico con un sacco di riprese e alcune scene strazianti di spargimento di sangue. La recitazione è grandiosa, i personaggi sono eroici e ben sviluppati e l'azione non lascia quasi mai 8 proiettili su 10. Come ex veterinario del Vietnam, mi sono riferito a questo film, anche se era un po 'troppo di Hollywood. Nel 1967-1968, quando iniziò l'Offensiva del Tet, ero in Air Rescue e il nostro elicottero fu abbattuto in una base di fuoco a sud di Da Nang. Siamo rimasti bloccati per un lungo periodo e siamo stati colpiti da una grande forza superiore di V.C. e ha perso molti uomini durante quell'assedio. Per riviverlo sullo schermo, o vicino ad esso, ho mandato dei brividi lungo la schiena e ho portato una lacrima o due. Hai mai provato il combattimento, dal punto di vista di un soldato? Non la penso così La prossima volta che hai un pensiero sul combattimento effettivo, & quot; dimenticalo. & Quot; Non c'eri. Alla fine ho fatto una carriera militare e ho ripetuto questo scenario in diverse occasioni, da Granada, Panama, Desert Storm, Bosnia, ecc. Parlamene. Quando ho iniziato a guardare questo film, non avevo sentito nulla e non mi aspettavo molto. Sono rimasto lì piacevolmente sorpreso. Non commettere errori, questo non è un capolavoro, ma un divertente lavoro ben fatto che (anche) ti fa pensare un po 'a volte. <br/> <br/> Ho trovato la recitazione uniformemente abbastanza decente, anche se il I VietCong sono per lo più più vicini ai personaggi dei cartoni animati che alle persone reali. Ciò che porta il film, però, è la performance di Ermey, R. Lee. Ancora una volta dimostra che non c'è nessuno migliore di lui per ruoli come questi. Lui è semplicemente eccellente! La fotocamera e il suono sono entrambi soddisfacenti, e lo speciale f / x, considerando che stiamo parlando di un film realizzato negli anni ottanta (senza CGI, ecc.). Tutto sommato, dopo quasi 30 anni, questo film resiste alla prova del tempo e vale sicuramente la pena dare un'occhiata.
Gerahal replied
329 weeks ago